Coaching e leadership in un mondo VUCA

17/06/2019 dalle 18:30 alle 20:00


Come il coaching favorisce lo sviluppo di capacità di leadership in un mondo che cambia

Quando si parla di sviluppo della Leadership, oltre ai possibili interventi formativi destinati principalmente a fornire le indispensabili basi cognitive, l’approccio più idoneo per conseguire risultati significativi e duraturi, risulta essere il coaching. Questa pratica, ormai ben compresa e impiegata dalle più grandi organizzazioni, deve essere esercitata da coach professionisti accreditati, dotati di sensibilità situazionale, competenza nella gestione dei processi di sviluppo, standing relazionale ed emozionale e una profonda conoscenza di come funziona il cervello. 

Attraverso una conversazione provocativa e un approccio metodologico guidato dalla conoscenza dei principali circuiti neurali di minaccia e ricompensa che guidano il cervello umano nella presa di decisioni, sia strategiche sia operative, il coach professionista è in grado di aiutare i propri clienti ad accrescere, nel tempo, la consapevolezza di sé, intraprendere percorsi evolutivi, potenziare le proprie abilità manifeste o latenti e decidere come metterle al servizio di un fine più elevato, personale e/o professionale. 

Saranno rilasciati ai partecipanti 1,5 CCE di cui 1,0 CC e 0,5 RD.

Bio Federico Petrozzi

Sono psicologo e psicoterapeuta, Professional Certified Coach (in procinto di evolvere a Master Certified Coach) accreditato ICF (International Coach Federation), founder e solopreneur presso Neuro-coaching, ideatore del modello SyNC® (Systemic Neuro Coaching®), docente presso la Professional Coaching School di Marina Osnaghi®, studioso di Neuroscienze (membro della Società Italiana di Neuroscienze e della Federazione Europea delle Società di Neuroscienze). Lavoro da più di 34 anni come esperto di risorse umane, apprendimento e sviluppo. Per 15 anni sono stato CEO di una società di consulenza operante nel settore pubblico e privato in Italia e all'estero. Sono Certified Senior Consultant presso Infoteam AG e Senior Partner presso Sales-Genetics Ltd. & Co. KG per progetti di sales transformation e sales coaching. Sono membro del Comitato Scientifico ICF. Ho vissuto e lavorato all'estero affinando la capacità di gestire efficacemente relazioni complesse in ambienti multiculturali, multidisciplinari e multilingue.

Coaching e leadership in un mondo VUCA
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.