Coaching Lab FVG - Geografia Sistemica e Coaching

20/04/2022 Dalle 18:00 alle 19:00 • Coaching Lab Web Edition

Ogni singola personalità è originariamente inserita in un sistema di comunicazione sociale che si estende su un panorama geografico. E qui insiste e ritorna.

Ogni singolo membro influenza con la sua presenza l’altro, in una rete infinita di rimandi, dove i paraggi corporei si stabiliscono e mutano. Il luogo sorgente della relazione si perde al costituirsi di un sistema relazionale nel quale i parametri interni prevalgono su di esso, generando un luogo geografico in perenne mutamento.

Noi abitiamo la Terra e con essa costituiamo un ecosistema in cui nessuno vive nell’isolamento, ma il tutto è insito in una relazione che sperimentiamo e nella quale incidiamo costantemente dando origine ad una totalità.

Il mutamento di una parte genera il mutamento del tutto, impone l’abbandono del concetto di causalità lineare, stabilendo che l’attività di ogni singolo elemento influenza ed è influenzata dall’attività di ogni altro elemento.

Secondo Bateson e Watzlawick, la teoria pragmatico-relazionale, considera la persona come un sistema, un ordine dinamico di parti e di processi interagenti dove vigono leggi. La personalità umana è contrassegnata, secondo questa teoria, da una comunicazione fondamentale, poiché sia le parole che il silenzio hanno un valore di messaggio, ossia influenzano gli altri che, a loro volta, non possono non rispondere alla comunicazione, comunicando essi stessi.

La comunicazione è dunque l’espressione di un ecosistema che assume le dimensioni di un foglio-mondo, il quale viene vergato dall’individuo in ogni suo gesto, sia esso un passo o una parola.

Il Coaching Lab ha l’obiettivo di approfondire il tema poco conosciuto della geografia sistemica, danzando tra quelle che sono le competenze ICF, le 5G (il tema dell’anno), le esperienze e le sensibilità del Relatore e dei Partecipanti.

A valle della presentazione, è possibile l’interazione o lavoro in sottogruppi, con domande stimolo. Emergeranno esperienze, best practices e suggerimenti.

Saranno rilasciati 1 CCE di cui 0,5 CC, 0,5 RD

Profilo del Relatore

Marcello Colombo è laureato in filosofia, e dal 1995 è infermiere professionale diplomato.

Da sempre impegnato nella cura dell'altro, ha maturato significative esperienze nelle aree di confine: il campo della salute mentale e delle cure palliative.

I propri interessi lo hanno portato a studiare le dinamiche affettive, le modalità in cui esse si articolano ed i processi comunicativi marcatamente inclusi nel self awareness e self consciousness dell'ambito clinico e professionale.

Dal 2020 è un Business Coach con credenziale ACC, rilasciata dall’International Coaching Federation. Passione e competenza, la cura dell'altro e “prendersi cura di chi si prende cura” è la sua mission.

Coaching Lab FVG - Geografia Sistemica e Coaching
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.