Esploriamo insieme i principi della Comunicazione Nonviolenta una metodologia di comunicazione empatica di qualità con noi stessi e con gli altri.
Parleremo di come dare e ottenere Ascolto, Rispetto ed Empatia. La CNV ci conduce all'assertività e ci allena ad esprimere semplicemente e onestamente i nostri sentimenti e i nostri bisogni senza criticare e giudicare, permettendoci di comprendere i bisogni degli altri senza percepire critica, giudizio o attacco nei nostri confronti.
Nel dettaglio parleremo delle 4 componenti della Comunicazione Nonviolenta:
1. Osservare senza giudicare
2. Individuare ed esprimere i sentimenti
3. Riconoscere i bisogni che provocano i sentimenti
4. Fare richieste semplici e fattibili che possano arricchire
La Comunicazione Nonviolenta è uno strumento di sicuro successo nell'attività di coaching perché ci permette di aiutare il nostro cliente ad esplorare nel miglior modo possibile le proprie relazioni e la comprensione delle situazioni che lo circondano.
Il Coaching Lab riconosce 1,5 Core Competencies
Le competenze che verranno sviluppate sono:
BIO DEL RELATORE
Mauro Benedetto – Imprenditore, Professional Coach ICF (ACC), Trainer Internazionale di PNL, Facilitator, Practitioner e Assessor di Intelligenza Emotiva.
In più di 25 anni di attività, ha maturato un significativo background aziendale che include esperienza pratica e formazione.
Fin dai primi anni ‘90 ha svolto la sua attività come imprenditore creando e gestendo aziende nel campo della Digital Transformation, nella consulenza e nei servizi lavorando con aziende italiane, multinazionali e banche.
Mauro è un ricercatore appassionato di Neuroscienze e Intelligenza emotiva. Dopo la laurea in sociologia ha continuato ad esplorare e approfondire gli argomenti riguardanti il cervello, la comunicazione e le tecniche di crescita personale e professionale.
Opera come Coach e Formatore e nello sviluppo di Individui, Imprenditori e Manager e li affianca nella realizzazione di risultati eccellenti nelle loro vite personali e professionali.