Coaching Lab Emilia Romagna Web Edition - Lavorare con il futuro: Coaching e Futures Literacy con Mattia Rossi

26/05/2020 Dalle 18:30 alle 20:30 • Coaching lab


 

Eccoci qui al nostro primo appuntamento 2020 dell’ICF Coaching Lab Emilia Romagna Web Edition, organizzato da Marzia Iori, Local Ambassador Emilia Romagna per ICF Italia, parleremo di coaching e futuro con Mattia Rossi, Coach con credenziale PCC.

 

Il Workshop “Lavorare con il futuro: coaching e futures literacy"si terrà online dalle 18.30 alle 20:30.

 

I contenuti del workshop

 

L’incertezza: questa è la caratteristica del nostro tempo.

Mai come oggi, a memoria d’uomo, l’umanità si è trovata a vivere in un mondo tanto complesso nella sua struttura e tanto veloce nella sua evoluzione (permanente). I metodi “tradizionali” per fare previsioni, pianificare e decidere sono sfidati da un ambiente ormai mutato.

Occorre rinforzarsi con competenze, metodi e strumenti più adatti al XXI secolo, in grado anche di gestire la complessità e affrontare l’ignoto. Alla base di tutto, serve una forma mentis idonea. Questo è la futures literacy: la premessa culturale che ci può aiutare a moltiplicare la potenza del nostro coaching, tanto con le persone quanto con le organizzazioni. 

 

In questo incontro, Mattia condividerà gli apprendimenti acquisiti approfondendo i futures studies e sperimentandone la contaminazione con il coaching. Come e perché cominciare a pensare in termini di futuri (al plurale), in che modo concetti quali discontinuità e anticipazione, robustezza e resilienza possono aiutare le fasi di esplorazione delle nostre sessioni, quali strumenti tra quelli usati dai futuristi possono ampliare la nostra cassetta degli attrezzi.

 

L'evento dà diritto a 2 CCE, ripartiti in 1,5 Core Competencies e 0,5 Resource Development.

 

8. Creare Consapevolezza

9. Progettazione di azioni

 

Costi di partecipazione:

  •  Per i soci ICF Italia: Gratuito 
  • Per i non soci: 25€

 

 

BIO MATTIA ROSSI

Formazione umanistica, esperienza manageriale, una vita a comunicare, relazionarsi, esplorare, immaginare, Mattia Rossi, PCC, ha incontrato il coaching nel 2009. Da allora ha trattato prevalentemente situazioni legate a leadership, sviluppo di visioni strategiche (personali e aziendali) e relazioni interpersonali. E’ certificato nell’erogazione del questionario personale sistemico DoLquest, di cui è stato anche trainer, ed ha approfondito lo Shadow Coaching frequentando i corsi di Donna Karlin. E’ diplomato al Master di II livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento, diretto dal sociologo e futurologo Roberto Poli, ed è socio dell’Italian Institute for the Future.

Per ICF Italia è stato volontario per i servizi ai soci e team leader della Conferenza 2013.

Coaching Lab Emilia Romagna Web Edition - Lavorare con il futuro: Coaching e Futures Literacy con Mattia Rossi
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.