Coaching Lab Lombardia - Coaching e sviluppo del senso di comunità

23/04/2020 Dalle 18:30 alle 20:30 • Coaching Lab Web Edition

Nel rispetto delle restrizioni dovute al momento di emergenza sanitaria ICF Italia lancia un format inedito che ci permetterà di sperimentare nuove modalità di interazione: Coaching Lab Web Edition.

Indipendentemente dalla regione di appartenenza l’evento è aperto a tutti.

Nell’evento organizzato da Giulia Astrella, Local Ambassador Lombardia, parleremo con Paolo Marinovich – coach e formatore, ingegnere, già dirigente d’azienda – di come il coaching può supportare lo sviluppo di un nuovo senso di comunità, nei giorni della pandemia e soprattutto dopo.

L’incontro, pur seguendo lo stile di workshop si terrà online.

I contenuti del Coaching Lab Web Edition

La permanenza forzata entro le mura di casa, disposta dal Governo per contenere i contagi da coronavirus, ha prodotto diversi disagi nelle persone e nei nuclei familiari, anche se non toccati dalla malattia; frustrazione nelle persone abituate alla mobilità; interrogativi sul futuro, per adulti, adolescenti e bambini. Ma stiamo anche ritrovando o scoprendo spazi d’introspezione e riflessione; molti di noi coach stanno sperimentando il lavoro in remoto, affrontando stati d’animo dei nostri partner alterati in qualche modo dal regime di contenimento in atto. Qual è il mix di competenze ideale, se esiste, per comprendere le tematiche dei partner e supportarli nella continuità o nella ridefinizione dei loro obiettivi? Con riferimento al mondo del lavoro, sappiamo che cosa significa veramente smart working e soprattutto come funziona? Esploriamo insieme che cosa ci servirà dell’esperienza di questo periodo, una volta ritrovate le condizioni per socializzare e lavorare in libertà, e più in generale in che modo la crisi avrà contribuito all’evoluzione della nostra cultura sociale, politica ed economica.

(Competenze chiave: stabilire fiducia e vicinanza, presenza, ascolto attivo, creare consapevolezza)

Key Takeaways

• Comprendere lo scossone subito dall’economia e le sue conseguenze
  • Comprendere l’impatto della crisi sulle modalità di lavoro e vita privata
  • Lavorare bene in condizioni difficili: stress e resilienza
  • La terminologia non è un’opinione
  • Riscoprire il valore di una cultura aperta, responsabile, interconnessa
  • Amplificare l’offerta e il contributo del coaching

Il relatore Paolo Marinovich sarà intervistato da Giulia Astrella, Local Ambassador Lombardia, e ognuno potrà contribuire mandando in anticipo le domande a: lombardia_icfla@coachfederation.it

Il Coaching Lab Web Edition riconosce ai partecipanti 2,00 CCE, (1 Core Competencies e 1 Resource Development).

Costi di partecipazione: Per tutti soci ICF Italia e non soci: Gratuito

BIO DEI RELATORI

Paolo Marinovich, Professional Coach, Executive Trainer and Senior Management Consultant.

Laureato in ingegneria, iscritto a ICF dal 2011, affianca persone e team in percorsi di coaching e formazione in aziende di vari settori industriali e di servizio. Già Event Manager di ICF Italia nel 2015-16 e facilitatore di una Comunità di Pratica di Coaching a Milano nel 2018-19, è autore di articoli su 78Pagine (dal 2018), LinkedIn e precedentemente su CoachMag (2014). Già relatore in eventi ICF, CPC e Assochange. Nella precedente attività di dirigente apicale in gruppi internazionali si è occupato di strategia, marketing e vendite, progetti di sviluppo, integrazione e ristrutturazione d’imprese. Ha lavorato anche in Francia, Regno Unito, Germania, Austria.

Coaching Lab Lombardia - Coaching e sviluppo del senso di comunità
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.