Eccoci con il terzo appuntamento; con Giulia Astrella, Local Ambassador Lombardia per ICF Italia, parleremo dell’aggancio simbolico delle metafore nel coaching. La metafora è una figura retorica che consiste nel trasferimento di significato (un tropo) tra due termini che hanno tra loro un rapporto di affinità o somiglianza. Con Roberta Francia andremo a vedere come utilizzarle nelle sessioni di coaching. I Coaching Lab si arricchiscono, con contenuti stimolanti e utili al nostro lavoro sia in azienda che con il singolo. Ti aspettiamo!
L’incontro si divide in due parti:
18.30: Aperitivo di networking: per conoscerci, ampliare la nostra rete e condividere le nostre esperienze da coach
19-21: Il workshop “La mission di un coach: consigli pratici per dedicarsi al cliente ed avere cura di se stessi”
Dove: OPEN di via Monte Nero, Milano
I contenuti del Workshop
Durante il workshop Roberta ci parlerà dell’uso della metafora, di come e quando si può utilizzare a seconda del cliente che abbiamo. Le metafore ci offrono gli strumenti per concepire e strutturare la vita organizzativa, vedere, pensare ed agire in modo nuovo; inoltre la metafora si attiva e lavora anche sul coach in uno scambio continuo con il cliente. Interpretare le aziende attraverso questa chiave di lettura può essere sicuramente utile per un lavoro di supporto aziendale mirato e teso al raggiungimento degli obiettivi di business.
In tempi di grandi cambiamenti, è necessario ‘vedere’ le organizzazioni con occhi nuovi, come se fossero macchine, oppure organismi, cervelli, centri di cultura e così via. (Gareth Morgan)
All’interno del workshop Roberta ci farà fare un’esperienza pratica e la rielaboreremo insieme al termine.
Saranno rilasciati crediti relativi a 2 Core Competencies e 0.5 Resource Development
Costi di partecipazione:
– Per i soci ICF Italia: Gratuito (10€ da saldare in loco per l’aperitivo networking)
– Per i non soci: Sola formazione € 35,00+IVA (10€ da saldare in loco per l’aperitivo networking)
BIO RELATORE
Roberta Francia, counselor, coach e formatrice, sviluppa la sua professionalità come formatrice in contesti aziendali molto differenti uno dall’altro. Accresce le sue competenze attraverso percorsi di counselling e coaching e percorsi alternativi che porta nei suoi interventi nelle aziende. L’anima ibrida le consente di approcciare il cliente da diverse visuali a seconda delle esigenze e necessità. La sua passione è fare in modo, il più possibile, che la persona stia bene all’interno del suo contesto aziendale. Lavora principalmente con imprenditori e manager e la sua mission è quella di portare la cultura del “prendersi cura” all’interno delle aziende.