La conoscenza dei Valori Culturali per lo sviluppo delle competenze ICF

21/10/2021 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Eccoci con Francesca Garofalo e Luisa La Via, Professional Coach PCC ICF che ci accompagneranno in un altro Digital Workshop ICF del 2021, attraverso la conoscenza dei valori culturali e di come questi influenzano la nostra e altrui lettura del contesto nel quale operiamo.

Vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 19.30, 90 minuti interattivi dove avrete la possibilità di confrontarvi con due esperte di Intelligenza Culturale.

 

I contenuti del workshop

Lo scorso anno abbiamo introdotto questa tematica, oggi collegandoci al precedente workshop sull’Intelligenza Culturale, approfondiremo la conoscenza dei valori culturali e di come essi influenzano il nostro modo di pensare, prendere decisioni e operare scelte e come l’orientamento valoriale differisca da persona a persona.

 

Il compito del Coach è quindi quello di essere consapevole dei propri valori tenendo in considerazione che nella relazione di coaching il Coachee è portatore anch’esso dei propri valori e opera di conseguenza seguendone l’orientamento.

 

Non è possibile né necessario conoscere l’orientamento valoriale di ogni Coachee ma è indispensabile essere consapevole che è presente in tutti noi. Tale consapevolezza può aiutarci ad evitare l’applicazione di Pregiudizi Consci o Inconsci (Unconscious Bias) che potrebbero influenzare o minare la relazione di coaching.

 

Vedremo poi come il modello dell’Intelligenza Culturale (CQ) si applichi nella relazione di coaching per interpretare i valori culturali e gestire l’insorgere degli Unconscious Bias. Ci eserciteremo su tali temi sia a livello individuale che di gruppo.

 

Competenze ICF di riferimento nel Digital Workshop:

  • Define ethical Practice: is sensitive to clients’ identity, environment, experiences, values and beliefs
  • Embodies a coaching mindset: engages in ongoing learning and development as a coach; develops an ongoing reflective practice to enhance one’s coaching; remains aware of and open to the influence of context and culture on self and others
  • Cultivate trust and safety
  • Listens actively
  • Mantains Presence (Is comfortable working in a space of not-knowing)

 

L'evento riconosce 1,50 CCE (1CC e 0,5 RD).

 

 

BIO DELLE RELATRICI

Francesca Garofalo

Coach PCC ICF, mentor coach, CQ Certified, HR consultant e trainer, Francesca ha oltre 20 anni di esperienza in network internazionali sia nella consulenza direzionale ed organizzativa che nel settore HR. Ha seguito progetti HR e CSR sia in ambito profit che no profit. L'esperienza multidisciplinare le ha permesso di consolidare l'interesse per le persone, il benessere organizzativo e le tematiche sociali, portandola naturalmente ad occuparsi di Intelligenza Culturale. Supporta le organizzazioni, le persone ed i team nei settori profit e no profit con focus nel settore educational e universitario.

 

Luisa La Via

Multicultural & Leadership Coach, PCC ICF, CQ Certified - Psicologa, socia SCP Italy. Ha un background internazionale, ha lavorato per oltre 20 anni con team internazionali in contesti multiculturali ricoprendo diverse posizioni nella direzione HR a livello mondo. La certificazione in Intelligenza Culturale (CQ) consolida il suo approccio alla multiculturalità. Luisa attualmente contribuisce alla crescita dei manager e dei loro team sia con percorsi di Coaching che attraverso formazione mirata, soprattutto su progetti di Diversity, Equity&Inclusion.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

riservato ai clienti non soci

€ 25,00

+ IVA 22%

La conoscenza dei Valori Culturali per lo sviluppo delle competenze ICF
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.