IGNITE – Engaging Coaching for Humanity and the Planet

Il Coaching ICF a sostegno della Scuola italiana

Prende avvio la terza edizione del Progetto IGNITE, un’iniziativa globale della ICF Foundation diretta a sostenere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Come nelle due edizioni precedenti, anche per il 2021 ICF Italia ha deciso di continuare a supportare il mondo dell’Educazione, in relazione all’Obiettivo ONU n. 4 “Quality Education”.

L’Obiettivo n. 4 punta ad assicurare un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Il Progetto IGNITE 2021 intende produrre un reale impatto sociale in tale ambito.

In particolare, attraverso percorsi di Coaching pro-bono, ICF Italia vuole promuovere lo sviluppo della leadership dei Dirigenti Scolastici, con la convinzione che questo permetta alla Scuola di adempiere più pienamente alla sua missione.

Le edizioni precedenti hanno dimostrato che il percorso di Coaching è in grado di innescare concreti e significativi miglioramenti nel senso di autostima e di fiducia dei Dirigenti, nella qualità della comunicazione e delle relazioni, nelle prestazioni personali e del team di collaboratori.

Tali progressi influenzano positivamente tutta l’organizzazione scolastica e a cascata tutta la società.

Modalità di partecipazione e di svolgimento

I Dirigenti Scolastici che si ritengono altamente motivati a sperimentare la dinamica e i benefici di un percorso di Coaching professionale possono richiedere di aderire al Progetto IGNITE, compilando il modulo elettronico disponibile a questo link:

I Dirigenti Scolastici potranno usufruire gratuitamente di un percorso individuale di Coaching offerto da un Coach professionista, in possesso di una credenziale ICF valida (ACC, PCC e MCC) e regolarmente iscritto ad ICF Global e ICF Italia per il 2021.

Il percorso consisterà in 6 sessioni individuali pro-bono della durata di 1-1,5 ore ciascuna. L’arco temporale coperto dalle sessioni sarà di circa 5 mesi, a partire da ottobre 2021.

Gli argomenti trattati nelle sessioni verranno scelti dai Dirigenti Scolastici, in funzione delle proprie esigenze manageriali individuali.

Gli abbinamenti tra Dirigenti Scolastici e Coach saranno casuali.

Il numero di percorsi attivati dipenderà dal numero di richieste ricevute e dal numero di Coach volontari che si renderanno disponibili.

Verrà rispettato l’ordine di arrivo e ICF Italia farà tutto il possibile per soddisfare tutte le richieste pervenute dai Dirigenti Scolastici interessati.

I Dirigenti Scolastici interessati riceveranno dettagli sul Coaching ICF e sul Progetto IGNITE nel mese di settembre 2021 direttamente dal Team di Progetto. Saranno organizzati allo scopo webinar informativi, a cui verranno invitati anche i Dirigenti Scolastici che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Progetto per portare la loro esperienza.

La formalizzazione della partecipazione dei Dirigenti Scolastici al Progetto IGNITE avverrà successivamente ai webinar informativi. Ad essa seguirà la definizione delle coppie Dirigente-Coach e l’avvio dei percorsi.

ICF Italia invita i suoi Coach e, più in generale, i lettori di questa pagina a condividere la notizia dell’avvio del Progetto IGNITE per favorire la partecipazione di tutti i Dirigenti Scolastici potenzialmente interessati.

Tappe principali del Progetto

• Maggio 2021: Richieste di adesione da parte dei Dirigenti Scolastici
  • Giugno 2021: Chiamata dei Coach volontari per i percorsi
  • Settembre 2021: Webinar informativi con i Dirigenti Scolastici
  • Ottobre 2021: Formalizzazione delle adesioni e inizio dei percorsi di Coaching
  • Febbraio 2022: Conclusione dei percorsi di Coaching
  • Marzo 2022: Raccolta dei feed-back e momento celebrativo finale

Grazie a tutti i Dirigenti Scolastici che vorranno aderire alla nuova edizione del Progetto Ignite, con l'auspicio che siano molto numerosi!

Modulo elettronico per la richiesta di adesione disponibile a questo link

Alessandro Dargenio, PCC
Project Manager Ignite 2021