Leadership & Governance

ICF Italia è strutturata per Comitati tematici e, come tutti coloro che offrono il proprio contributo a ICF Italia, anche i membri dei vari Comitati sono volontari non retribuiti.

Comitato direttivo

I membri del Comitato Direttivo vengono eletti dagli associati attraverso un processo elettivo regolamentato dal Processo di Nomina e Elezione dei Responsabili.

Giorgia Franceschini

web@coachfederation.it

Comitato etica

Contatti

Il Comitato Etica ha il compito di svolgere azioni educative verso tutti gli associati riguardo al Codice Etico ICF e alle sue applicazioni pratiche, per esempio preparando materiali informativi, tenendo teleclassi, partecipando con interventi informativi durante gli eventi organizzati da ICF Italia e sviluppando altre occasioni di approfondimento e confronto.

Offre supporto informativo, quando richiesto, sull’applicabilità del Codice Etico a specifiche situazioni e sulle procedure da seguire per attivare le procedure di revisione di specifici comportamenti da parte di ICF Global.

Brigitte Mauel

Raffaella Iaselli

Luca Morelli

Comitato Nomine

Contatti

Il Comitato Nomine è responsabile del la comunicazione agli associati dei ruoli vacanti, del riesame di tutti i candidati e della selezione di una lista di candidati per i posti vacanti da sottoporre agli associati.

Davide Tambone

Fabrizio Bresciani

Raquel Ana Guarnieri

Giorgia Franceschini

Ex officio

Comitato Legge 4

Contatti

I componenti del Comitato Legge4 rappresentano ICF Italia al tavolo UNI di redazione della normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching (come previsto dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013).

Grazie al lavoro del Comitato, nel maggio 2017 ICF Italia ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco del MISE tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi, così come previsto dalla Legge n°4/2013.

Paolo Palazzo

Roberta Prato Previde

Andrea Falleri

Comitato Scientifico & Ricerche

Obiettivo
Dimostrare e divulgare, su base scientifica, gli impatti che il coaching può avere sulla vita di coloro che si affidano al coaching per realizzare dei cambiamenti, sviluppare competenze, liberare le proprie potenzialità per sé e per le proprie organizzazioni/gruppi di lavoro.

Vision
La divulgazione su basi scientifiche della cultura del coaching secondo ICF contribuisce alla sua diffusione e al miglioramento della vita dei singoli e delle organizzazioni.

Mission
Misuriamo l'impatto del coaching sui singoli e sulle organizzazioni attraverso strumenti e metodologie validati dalla comunità scientifica.
Creiamo cultura sui risultati a valenza scientifica per dare valore alla professione del coaching secondo ICF e ai suoi associati.
Permettiamo la costruzione di best practices in ambito progetti di coaching.

Valori
Fiducia, condivisione, commitment, forte propensione al bene sociale, trasparenza, senso di appartenenza, essere visionari, essere realisti, passione per la ricerca e sviluppo, sostegno, cooperazione, libertà, creatività.

Francesca Cioffi

Luciano Boccucci

Federico Petrozzi

Gaetano Ruvolo

Local Ambassador

I Local Ambassador gestiscono e coordinano gli eventi locali ed il network regionale di associati.
Hanno il compito di far conoscere nella comunità locale il nostro brand internazionale, creando occasioni di contatto formative o divulgative, legate al chapter italiano dell'associazione.

Seleziona il nome della regione per entrare in contatto con il tuo Local Ambassador!

Andrea Scandale

VENETO
veneto_icfla@coachfederation.it

I volontari ICF Italia

I volontari ICF Italia sono quei soci che lavorano a supporto dei membri del Comitato Direttivo o per Progetti specifici (Il Dono, Ignite, Peer Coaching, ecc.) o come organizzatori di Eventi istituzionali, che grazie al proprio importantissimo lavoro consentono all’associazione di realizzare i propri obiettivi.
Sono oltre 50 e vogliamo ringraziarli riportando in questa pagina i loro nomi e il team di appartenenza.