Accelerare e amplificare il progresso sociale attraverso il coaching: una nuova frontiera?

07/02/2020 • Articoli

L’utilizzo e la consapevolezza del coaching come strumento di crescita si stanno diffondendo a ritmo sostenuto in tutto il mondo. Un numero crescente di persone viene introdotto al coaching, inoltre il coaching viene applicato in modi diversi, a supporto di gruppi di persone e individui appartenenti ad ambienti e culture molto differenti.

Partendo dal coaching individuale, la pratica di coaching è passata ad una applicazione più ampia in organizzazioni e aziende, e si è contestualmente espansa verso il settore pubblico. Da lì il coaching ha iniziato a farsi strada nel mondo accademico, come mezzo per supportare l'apprendimento per insegnanti e docenti, spesso incentrato sullo sviluppo della leadership per gli studenti. Di recente, tuttavia, vediamo anche un maggiore uso del coaching nelle organizzazioni no profit.

Si tratta di una moda temporanea o di una tendenza destinata a crescere?

Nello studio PwC/ICF “2016 Global Coaching Study” la maggior parte degli intervistati in tutto il mondo ha risposto a questa domanda dichiarando di credere in larga misura che il coaching sia in grado di influenzare il cambiamento sociale. Quest’anno, quando saranno disponibili i risultati dello studio 2020, vedremo una lettura aggiornata di questi dati che ci permetterà di trarre delle conclusioni ancora più attuali.

Gli obiettivi dell'ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile offrono un’interessante mappa per stimolare il dibattito e le azioni concrete nelle 17 aree d’azione che sono state identificate.

Da parte sua, ICF si è attivata per dare un contributo concreto al cambiamento.

Dal 2016 infatti la ICF Foundation, in collaborazione con i Chapter locali ICF, ha creato 80 progetti Ignite per supportare i leader delle organizzazioni no profit nel settore dell'istruzione.

A livello italiano, il progetto Ignite ha ottenuto quest’anno un successo senza precedenti!

Questo è un chiaro indicatore che il miglioramento della società è una questione urgente, che viene avvertita da un numero crescente di persone.

Potrebbe essere il momento giusto per porsi una domanda: qual è il più grande contributo che il coaching può offrire alla società, all'umanità?

Il settore no profit sta crescendo rapidamente, con organizzazioni piccole e grandi che uniscono le forze per un bene superiore. Sempre più giovani scelgono di iniziare una carriera in questo settore, attratti dalle mission di queste organizzazioni.

Nell'attuale clima di attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, sia i lavoratori che i clienti preferiscono dedicare le loro giornate e spendere i loro soldi in aziende che danno priorità alla responsabilità sociale delle imprese (CSR).

La CSR, sigla inglese per Corporate Social Responsibility, è una pratica in evoluzione che incorpora lo sviluppo sostenibile nel modello di business di un'azienda.

Questo aiuta un'azienda a essere socialmente responsabile - verso se stessa, i suoi stakeholder e il pubblico.

Tutti hanno bisogno di supporto per sviluppare le proprie capacità e sviluppare la leadership.

È qui che il coaching diventa indispensabile, accelerando la crescita di queste skills in individui e team e amplificando il loro impatto. Le nuove necessità espresse dal settore no profit aprono nuove opportunità per i coach professionisti ed espandono il mercato.

Che cosa significa questo per un coach professionista?

Le possibilità sono molte: per dare il proprio contributo alcuni possono scegliere di impegnarsi in attività di progresso sociale come individui, offrendo percorsi e sessioni di coaching pro bono o donando il loro tempo e talento in modi diversi. I progetti ICF Ignite e Il Dono del Coaching sono nati per questo scopo.

Altri possono scegliere di lavorare sulla consapevolezza della responsabilità sociale dei propri clienti che lavorano in azienda.

Per altri ancora può significare lavorare con organizzazioni no profit per sviluppare la loro capacità interna di dare vita alla loro missione. Una cosa è certa, il coaching è necessario ora forse più che mai.

Il progresso è possibile — ci vorremo solo tutti noi per vedere gli impatti duraturi.

Tradotto e adattato da coachfederation.org