Aggiornamenti sui progetti di ICF Foundation

30/08/2018 • News

“IGNITE – Engaging humanity through Education”

L’iniziativa “IGNITE, Engaging humanity through Education” lanciata dalla ICF Foundation Global per sostenere in modo concreto l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ed in particolare l’Obiettivo 4 per assicurare un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovendo opportunità di apprendimento permanente per tutti, è il primo progetto internazionale lanciato da ICF Global in tutto il mondo contemporaneamente nel periodo marzo-luglio 2018.

ICF Italia ha risposto entusiasticamente rivolgendo il suo sostegno ai Dirigenti Scolastici ed offrendo sessioni di coaching individuale pro-bono sia in presenza che a distanza.

42 sono le coppie di Coach e Dirigenti scolastici (dal nord al sud dell’Italia con forti poli di concentrazione a Roma e Milano) che hanno offerto la propria disponibilità ad affrontare insieme un percorso di coaching, 30 percorsi sono stati avviati, dei quali 18 devono ancora concludersi.

Un’esperienza sicuramente di qualità che, per la prima volta in modo strutturato, ha reso il coaching vero strumento di accompagnamento per i leader scolastici che si trovano giornalmente ad affrontare la sfida del cambiamento che il mondo dell’istruzione sta attraversando.

Un team di cinque volontari di ICF Italia ha accompagnato i percorsi con un monitoraggio costante, raccogliendo feedback, celebrando successi ed evidenziando aree di miglioramento.

Cosa ha funzionato in IGNITE?

Tra le aree di forza evidenziate da più voci: la scelta del target dei Dirigenti Scolatici, il rivolgersi al mondo della scuola, la struttura del progetto, la forte motivazione dei coach, la buona comunicazione tra team progetto e coach coinvolti, l’apertura a nuovi apprendimenti, la diffusione delle potenzialità del coaching nelle scuole.

Cosa possiamo migliorare?

Sicuramente la scelta del periodo, che in questo caso è coinciso con il momento più impegnativo per la scuola ed i suoi leader. Molti Dirigenti hanno chiesto ai loro coach di poter concludere il percorso a settembre e molti altri di poter iniziare in un momento che può effettivamente essere di supporto per l’anno scolastico che inizia. Tra le criticità è stata evidenziata anche la necessità nelle scuole di un percorso di informazione e comunicazione capillare e preciso sulla natura del coaching, ed infine l’uso della piattaforma messa a disposizione da ICF Global è stata considerata poco user -friendly.

E cosa avviene nel futuro?

Il Team Ignite è pronto e motivato a lanciare un nuovo ciclo di sessioni che accompagni i Dirigenti nel prossimo anno scolastico, siamo profondamente intenzionati a promuovere in modo significativo il progresso sociale attraverso il coaching supportando i leader.

A settembre apriremo una nuova call per chiedere ancora il supporto dei coach di ICF Italia!

Consuelo Claudia Saccone
Project Manager Ignite 2018
ignite@coachfederation.it

“IL DONO DEL COACHING”

Il 22 giugno abbiamo avuto presso la sede romana di Save the Chidren il Kick off di lancio del progetto di ICF “Il Dono del Coaching”. I coachee ed i responsabili dell’organizzazione ci hanno accolto con un grande entusiasmo e un ancora più elevato senso di gratitudine per il nostro sostegno.

Grazie alla disponibilità dei nostri soci e colleghi, stanno infatti per partire 37 percorsi di Coaching rivolti alle figure manageriali di Save The Children. Erano presenti i responsabili HR e il Direttore Generale di STC che hanno introdotto i lavori.

Hanno partecipato in presenza diversi nostri colleghi venuti anche dalla Svizzera, da Firenze e da Verona e molte persone erano collegate in remoto. Abbiamo anche registrato i lavori.

Quest’anno, tra CEPIM e Save The Children, abbiamo attivato in totale 47 percorsi di Coaching e tutti i colleghi che hanno aderito al progetto, seguiranno uno o due percorsi.

A presto, con nuovi aggiornamenti

Giovanna Giuffredi
Project Leader Il Dono