Dietro le quinte: la XVIII Conferenza Nazionale ICF Italia 2021

18/10/2021 • Articoli


Quando nel dicembre 2020, Giorgia Franceschini, Presidente ICF 2021, mi ha chiesto disponibilità per il ruolo di team leader per l’organizzazione della XVIII° Conferenza, avevo ancora vivo il ricordo delle emozioni per aver partecipato come volontaria all’edizione precedente. Il team leader era allora Leonardo Ciprian e la sua preziosa eredità è stata per me determinante per decidere di accogliere la proposta di Giorgia.

Il tema della Presenza e la scelta della città nella quale si sarebbe tenuta la conferenza, Bergamo, città simbolo per la ripartenza dopo la pandemia, hanno rappresentato sfide verso le quali Giorgia ed io ci siamo incamminate, fianco a fianco, fino alla fine del nostro progetto... un viaggio verso Bergamo per incontrarci di nuovo tutti in presenza.

Comporre la squadra non è stato difficile; ho scelto innanzitutto Chiara Rizzi e Marzia Iori che con me avevano partecipato all’edizione precedente della conferenza e questa continuità è stata preziosa, anche per il coinvolgimento dei main sponsor.

In seguito, ho contattato Luisa La Via con la quale avevo lavorato anni addietro e della quale ho grande stima; ha accettato con gioia e collaborare con lei, nuovamente, è stato determinante per il progetto.

Ho ricevuto segnalazioni per prendere contatto con Peter Busby e con Anna Ginefra: preziosi per il loro percorso professionale e subito disponibili a entrare nella squadra.

Era importante poter contare anche su colleghi residenti a Bergamo, per tutti gli aspetti di contatti diretti in zona. Pur non conoscendoli, mi sono messa in contatto Virginio Pescalli, Claudia Ravelli e Matteo Meledandri che, con grande motivazione, hanno accettato di far parte del progetto. Devo ringraziare Giulia Astrella per avermi suggerito il nome di Andrea Bianchi che ha partecipato con grande entusiasmo e disponibilità.

Il gruppo dei quattro colleghi a Bergamo ha dato un contributo fondamentale per la riuscita in loco della conferenza: determinati e instancabili nel ricominciare daccapo quando ci è stato richiesto di modificare la data della conferenza per una sopravvenuta indisponibilità dell’auditorium di Confindustria Bergamo.

È stato entusiasmante per il team scegliere e comporre il panel dei relatori, vedere lo sviluppo dei loro interventi dai primi abstract, seguirli, accompagnarli nel tempo e presentarli poi alla platea dei partecipanti.

La sfida più grande è stata coordinare dei professionisti che si erano conosciuti per lo più “da remoto”: la scelta corale del titolo della conferenza, “Presenza: mantenerla oltre ogni distanza”, ha rappresentato perfettamente l’esito di successo della sfida raccolta da tutti noi.

Nove mesi di viaggio insieme sono stati segnati anche da cambiamenti, a volte indesiderati, nelle vite private di alcuni di noi e sono grata ai colleghi che “ci sono stati comunque” nel progetto, fino all’ultimo con suggerimenti, cura e partecipazione. Il clima pacato, cordiale, pervaso da gentilezza e responsabilità per l’impegno preso, ci ha portato con tranquilla consapevolezza al termine del progetto.

L’emozione più grande è stata incontrarci tutti per due intensi e indimenticabili giorni di riflessioni, apprendimenti, operatività e grande festa.

Grazie di cuore a tutto il team.

 

Autore: Antonella Finazzi, ACC

Project Leader Conferenza Nazionale ICF Italia 2021

 

Dietro le quinte: la XVIII Conferenza Nazionale ICF Italia 2021