Il ruolo dei valori nella gestione dell’emergenza e nel post emergenza

26/06/2020 • Articoli


Un virus invisibile agli occhi ha sconvolto le nostre certezze e ci sta facendo vivere un’esperienza inaspettata, condivisa da milioni di persone, in Italia e nel resto del mondo. Stessa minaccia, stessi timori, tante risposte differenti.

Cosa è successo in questi ultimi tre mesi, inaspettati e inquietanti, in cui abbiamo transitato circostanze sconosciute per la maggior parte di noi?

Il gruppo ICF della Liguria e il suo Local Ambassador, Raffaella Rognoni, ci hanno invitato a un incontro per riflettere specificamente su questo periodo e le sfide che ci presenta.

Le “emergenze” sono l’essenza del divenire della vita. Nell’evoluzione personale, nella professione, nelle relazioni, nella vita di una comunità, l’incertezza regna come condizione permanente con la quale conviviamo.

Nel mezzo della routine quotidiana, un giorno improvvisamente qualcosa cambia ed “emerge”. Forzati a vedere da vicino la paura, abbiamo l’opportunità di accettare la sfida. Come persone, organizzazioni e comunità, possiamo allora riesaminare cosa è importante per noi, i nostri valori, svelare il nostro potenziale e sperimentare la gioia di uscire arricchiti dal processo.  

Sono i valori a determinare le decisioni che ci hanno portato dove siamo adesso. Di quali valori abbiamo bisogno per prendere le decisioni che ci porteranno domani dove vogliamo essere? Quali valori ispirano i nostri obiettivi e le azioni per raggiungerli?

Durante il Coaching Lab, la Local Ambassador Liguria, Raffaella Rognoni, ci ha invitati a una riflessione importante su cosa è cambiato rispetto a “prima”. Questa esperienza ancora in corso ci ha cambiati ed ha cambiato lo scenario in cui agiamo. In che misura, chiedeva Raffaella, la nostra prospettiva di pensiero oggi è ancora legata a quello che eravamo e non ancora a quello che siamo diventati?

Ogni giorno facciamo scelte, grandi e piccole, ognuna delle quali ci spinge in una direzione, verso una visione del mondo e di noi. Come abbiamo visto nel Coaching Lab, i nostri valori hanno una influenza diretta e definitiva su queste scelte.

Prendiamo dunque coscienza che tutto quello che è veramente importate per noi, determina il nostro cammino e il modo in cui rispondiamo agli eventi, anche alle “emergenze”, e ai timori che queste ci risvegliano.

Solo rimanendo in contatto con i nostri valori possiamo generare risposte efficaci. Ed è questo ci che rende competenti e credibili.  

 

Autore: Paola Valeri, ACC

Relatore del Coaching Lab Liguria Web Edition “Il ruolo dei valori nella gestione dell’emergenza e nel post emergenza” - 17/06/2020

Il ruolo dei valori nella gestione dell’emergenza e nel post emergenza