COACHING IMPACT PRESENT

21/04/2021 • News


L’emergenza sanitaria legata al COVID 19 ha avuto un impatto diretto sull’economia nazionale, specialmente in alcuni settori, ed ha avuto ripercussioni su tutti, se non direttamente, attraverso l’isolamento sociale e lo stress derivato dal cambiamento.  

La domanda che ha generato questo progetto è nata a seguito della pandemia Covid-19:

Cosa può fare il Coaching per accompagnare persone ed organizzazioni, ora?

Cosa possiamo fare noi Coach? È il momento per noi di lavorare insieme, individuare delle risposte, lavorando in maniera sinergica, facilitando l’emersione dell’intelligenza collettiva ed allo stesso tempo il learning by doing attraverso la contaminazione reciproca di tecniche di design thinking, metodologie agili, strumenti per l’emersione di idee creative e di risoluzione problemi.

Gli assunti di base di questo progetto:

  • Un Team può dare risposte a domande a cui, individualmente, non si sarebbe in grado di rispondere.
  • Il Coaching può essere uno strumento efficace per generare consapevolezza ed esplicitare conoscenze tacite.
  • I Coach lavorano sul potenziale delle persone
  • un Team di Coach può far emergere aspetti di potenziale del coaching stesso

Ci piace immaginare il coaching come generatore di significativi impatti sociali.

 

COME si svolgerà il PROGETTO?

 

 I Coach che aderiranno alla call saranno inseriti in gruppi da 6 per individuare un obiettivo condiviso rispetto al coaching ed individuarne nuove applicazioni a supporto di questo periodo storico.

Questi gruppi di lavoro collaboreranno in équipe multidisciplinari in cui ogni partecipante potrà portare il proprio contributo e contaminare positivamente (questa volta, queste belle parole tornano al loro significato pre-covid! n.d.r.) gli altri membri del gruppo.

I Coach ICF, in quanto aderenti alle competenze chiavi ICF, condividono un saper lavorare in team, accettando senza giudizio le proposte, ascoltando in modo attivo, utilizzando domande potenti generative. Ogni Coach è portatore di esperienze pregresse e competenze che può mettere a servizio degli altri e generare valore aggiuntivo.

Il comitato preposto al coordinamento e raccordo delle attività dei team di lavoro sarà composto da 6 Coach. La collaborazione di questi 5 volontari che si uniranno alla project leader, risulterà fondamentale nella composizione dei gruppi e nell’indicare alcune linee guida operative dei gruppi per poter ottenere risultati concreti in un breve lasso di tempo. Potranno inoltre partecipare ai tavoli di lavoro, come facilitatori, ove possibile.

Si prevede entro luglio la conclusione di una prima fase del lavoro dei gruppi, successivamente in ogni gruppo verrà incaricato un portavoce che si incontrerà con gli altri portavoce per un confronto ed un passaggio ad una fase più traducibile in azione operativa.

Questa prima sperimentazione del Coaching Impact Present si concluderà in concomitanza della Conferenza ICF 2021.

Invia la tua candidatura, con curriculum alla mail present@coachfederation.it entro il 3 maggio per il Team di coordinamento ed entro il 15 maggio per partecipare agli incontri.
 
Ti aspettiamo!
 
Marlène Magnani
Team Leader di Progetto

COACHING IMPACT PRESENT