Team coaching: il turbo al cambiamento

26/11/2020 • Articoli


Il cambiamento continuo a cui le organizzazioni sono sottoposte, oggi ancora di più a causa della situazione del Covid-19, richiede che le persone che ne fanno parte reagiscano in maniera veloce, innovativa e creativa al fine di cogliere e generare tutte le opportunità. Non è più possibile perdere tempo nell’escludere qualsiasi contributo che provenga dall’interno, perché non ascoltato, non allineato o trovato fuori luogo. Abbiamo bisogno di tutti per uscire dalla crisi e nei team la mente di uno non è sufficiente.

La leadership sta cambiando radicalmente dal 20° secolo. Ci sono meno persone da gestire, le organizzazioni sono più orizzontali e meno verticali quindi è richiesta più partnership per collaborare, più responsabilità reciproca verso performance, apprendimento e benessere collettivi.  Per fronteggiare le sfide di un mondo VUCA è necessaria una leadership condivisa e diffusa per cui i Team diventano il nucleo fondamentale del cambiamento per generare un impatto più profondo e sostenibile nelle organizzazioni.

 

I team per essere eccellenti hanno bisogno di allenarsi a costruire scenari e strategie efficaci, di essere promotori di sicurezza psicologica, di essere accompagnati per diventare autonomi in un processo di evoluzione continua che proprio il Team Coaching può attivare e velocizzare, essendo esso stesso un processo ciclico e continuamente ridefinito. Una definizione interessante e contemporanea che ne viene data è quella rivisitata recentemente da D. Clutterbuck, P. Hawkins (2020):

“Partnering with an entire team in an on-going relationship, for the purpose of collectively raising awareness and building better connections in the team’s internal and external systems and enhancing the team’s capability to cope with current and future challenges”.

 

Questa prospettiva ci offre una visione sistemica, così come l’approccio che proponiamo nella conversazione di coaching tra Coach e Team che non può non tener conto delle forti interconnessioni tra le diverse parti in gioco. Ogni persona e ogni team all'interno di un’organizzazione sono infatti fortemente interconnessi e ogni azione e decisione ha un impatto non solo all’interno ma anche all’esterno, sui clienti e sull’intera comunità di riferimento.

Alcune domande da cui partire sono proprio “Chi sono i livelli di sistema che questo Team serve?” Che cosa si aspettano gli Stakeholders da voi?” “Qual'è lo scopo che vi hanno assegnato?”.

 

Autori Marzia Iori, PCC - Barbara Senerchia, PCC

Relatori del webinar “Team coaching: il turbo al cambiamento” - 17/11/2020

Team coaching: il turbo al cambiamento