Certificazioni iWAM + EDisc - The Performance Solution

Il corso offre l'opportunità di integrare nella propria pratica professionale due straordinari strumenti psicometrici, iWAM® e Extended DISC®, e di applicarli nella facilitazione di percorsi di coaching individuali e di team, e nella gestione e sviluppo delle risorse umane.


L’obiettivo è far apprendere quali siano le preferenze cognitive, motivazionali e psicologiche, come identificarle, riconoscerle nella comunicazione ed utilizzarle a favore dello sviluppo del coachee durante una sessione di  coaching, e nella strutturazione delle attività da svolgere in autonomia come follow up del coaching.


Il coach sarà in grado di riconoscere quali di questi stili rappresentano per il cliente dei punti di forza e quali aree di sviluppo e proporre attività e riflessioni mirate ad accompagnare il coachee in un cambio di percezione. Ciò faciliterà lo sviluppo di ulteriori capacità rispetto alle abilità e competenze necessarie per la realizzazione del suo obiettivo.


Il corso è certificato per 24 crediti ACSTH/CCE erogati da The Performance Solution.
A chi si rivolge il corso?

  • Ai coach che vogliono elevare la padronanza delle competenze ICF
  • A tutti i coach a qualsiasi livello di credenziale interessati a rinnovarla o ottenerne una attraverso i crediti ACTSH o Portfolio
  • Il corso è aperto anche a coloro che hanno ricevuto una formazione specifica al coaching di almeno 60 ore.


Chi sono i Trainer?
Flaminia Fazi, Professional Certified Coach presso l’International Coach Federation

Qual è il valore aggiunto del corso?
La possibilità di sperimentare personalmente la potenza di iWAM® e Extended DISC®, acquisire le competenze necessarie per l'utilizzo dei due strumenti e le strategie per l'applicazione immediata nel proprio contesto professionale.

L’assessment iWAM®, sviluppato da JobEQ, società leader nella realizzazione di servizi e strumenti per HR, misura attitudini, motivazioni, valori e capacità delle persone all’interno del contesto lavorativo in cui agiscono  quotidianamente. Lo strumento misura 48 stili cognitivi indipendenti che possono essere raggruppati in 14 categorie differenti che danno informazioni su
aspetti individuali legati alla gestione di sé, delle relazioni e delle informazioni in ambito professionale. I modelli di riferimento su cui è sviluppato il questionario IWAM® sono i Metaprogrammi e le dimensioni legate alla motivazione identificate da McClelland.

I profili iWAM sono particolarmente efficaci per:

  • Identificare e riconoscere le preferenze cognitive anche attraverso il linguaggio;
  • Gestire le diverse fasi del processo di coaching allineandosi o sfidando il coachee nei suoi stili cognitivi;
  • Migliorare le proprie capacità di dare feedback in modo preciso, conciso, provocatorio e utile al cliente;
  • Comprendere le interazioni tra i diversi stili cognitivi all'interno del sistema cognitivo del cliente e come possono influenzare le dinamiche di team;
  • Utilizzare nella propria pratica di coaching lo strumento iWAM®, grazie alla facilità di lettura dei diversi tipi di report e di feedback e le loro applicazioni nel contesto del coaching individuale.

L’E-disc è uno strumento completo per l'analisi delle preferenze e delle abilità comportamentali consce ed inconsce. Ampiamente utilizzato per migliorare la produttività, il lavoro di squadra e la comunicazione. Riconosce più di 160 combinazioni di stili comportamentali diversi ed evidenzia la distanza che esiste tra ciascuno di essi. E' altamente affidabile (validità dei risultati superiore al 80%) e personalizzabile: classifica più di 900 indicatori di competenze comportamentali, liberamente utilizzabili per rispondere al meglio all'esigenza di valutazione.

I profili E-disc sono particolarmente efficaci per:

  • Migliorare l'esperienza di coaching e la capacità di osservazione e ascolto per identificare i comportamenti del cliente ed il loro impatto sulle sue performance;
  • Aumentare la conoscenza e consapevolezza del cliente (come reagisce al conflitto, cosa lo motiva, quali sono le cause del suo stress e come risolve i problemi);
  • Migliorare i rapporti di lavoro del cliente attraverso la comunicazione efficace;
  • Facilitare un migliore posizionamento all'interno della squadra di lavoro;
  • Gestire in modo più efficace il personale comprendendo le priorità dei dipendenti e dei membri del team;
  • Diventare leader più efficaci ed abili ad esprimere il proprio ruolo.

Il programma

3 giornate di formazione e supervisione in aula.

Nella quota di partecipazione sono inclusi 3 questionari iWAM® + 3 questionari Extended DISC®, uno per ogni tipo per uso personale, e 2 per ogni tipo da utilizzare con i propri clienti e fare pratica per prepararsi al test di certificazione finale.

Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.