Corso online di specializzazione in Learning Coaching

Il corso forma LearningCoach® professionisti, Coach esperti di processi e dinamiche di apprendimento.

Il Learning Coaching® è il servizio finalizzato a facilitare una piena espressione del proprio potenziale di apprendimento.

Il LearningCoach® è una figura di supporto preziosa in contesti accademici, scolastici, organizzativi e con persone impegnate nell’apprendimento o nella ricollocazione professionale.

Il Corso specialistico in Learning Coaching prevede 38 ore di formazione in videoconferenza, erogate in 15 moduli  (13 moduli formativi + uno di ingresso e uno finale di esame) + 24 ore di autoapprendimento.

Lo stile è interattivo e coinvolgente. Largo spazio viene dato alla pratica e alle esercitazioni attive.

Le sessioni vengono anche registrate, quindi possono essere recuperate nel caso se ne perda qualcuna.

 

Il corso permette di acquisire 36 crediti CCE (17 CC Core competences + 19 RD Resource Development)

 

A chi si rivolge il corso?

  • A Coach professionisti che vogliano specializzarsi in un ambito (Learning) ancora poco sfruttato e con grandi potenzialità
  • A coach professionisti che vogliano acquisire competenze per riuscire a sviluppare il potenziale di apprendimento individuale o organizzativo, proponendosi in contesti accademici, scolastico o di ricollocamento professionale
  • A coach professionisti che vogliono ampliare e rafforzare le proprie coaching skills e acquisire strumenti e competenze specialistiche che facilitino l’apprendimento e la piena espressione del potenziale di apprendimento

 

Chi sono i Trainer?

  • Daniele Mattoni, Coach accreditato PCC, LearningCoach®, Formatore in soft skills, Direttore didattico del Master in coaching evolutivo di ICTF (scuola di formazione per Coach professionisti accreditata ACTP da ICF), Mentor Coach ICF, autore del libro: “Gli 8 passi per apprendere ad apprendere – Coaching per l’apprendimento”, Franco Angeli (2008)

 

Qual è il valore aggiunto del corso?

  • Il LearningCoaching® è quel servizio che, agendo sia sul Coaching che su metodologie efficaci di apprendimento, favorisce uno sviluppo a 360 gradi del proprio potenziale di apprendimento, e una riscoperta del proprio desiderio di apprendere. Il corso fornisce strumenti concreti di immediata applicazione con propri coachee
  • Il corso si avvale dell’integrazione di diverse discipline (quali l’ontologia del linguaggio, il focusing, la CNV, la PNL)
  • Alla fine di ogni modulo ti verranno consegnate brevi dispense sintetiche e Tools applicativi che ti permetteranno di condurre percorsi di LearningCoaching individuali e di gruppo
  • Il corso si può seguire comodamente in videoconferenza, con modalità interattiva. Le sessioni vengono registrate e possono essere recuperate. Largo spazio viene dato alle esercitazioni attive e alla pratica
  • Durante il percorso verrai stimolato a intraprendere percorsi di Learning Coaching con i compagni di corso, sperimentando attivamente sia il ruolo di LearningCoach® che di coachee

 

Il programma

La Relazione di Learning Coaching: setting: modalità, tools. Le competenze di un LearningCoach®

  • Diverse teorie dell’apprendimento a confronto: la teoria comportamentale, la teoria cognitiva, la teoria socio-costruttivista
  • Il potenziale di apprendimento: i “blocchi” e le “leve”. Come agire sulle “leve” per facilitare uno sviluppo del potenziale
  • La metacognizione
  • Prestazione interna e prestazione esterna di apprendimento. 
  • Modello TOTE. Modello SCORE
  • I livelli di apprendimento di Bateson e i livelli neurologici di Dilts.
  • Apprendimento significativo (o profondo) e apprendimento superficiale
  • La motivazione intrinseca ed estrinseca all’apprendimento: come accrescerle
  • Teorie implicite (Dweck) e stili attributivi
  • Come creare consapevolezza sul proprio modo di apprendere
  • I task
  • Le intelligenze multiple di Gardner
  • Obiettivi di apprendimento e obiettivi di performance. Obiettivi di apprendimento
  • Attenzione selettiva e “Cornici”. Come “cambiare cornice”. La cornice apprendimento e la cornice performance. Le domande potenti per “cambiare cornice
  • Paradigma di abbondanza.
  • Lo stato di Flow
  • Convinzioni potenzianti per l’apprendimento. Le domande potenti per il cambiamento delle convinzioni
  • Le convinzioni di autoefficacia (Bandura). Gli stili attributivi di Seligman
  • Cambiamenti1 e cambiamenti2. Le domande potenti per l’ampliamento delle possibilità
  • Il desiderio di apprendere. Come stimolarlo
  • L’inner game di Gallwey
  • L’apprendimento per scoperta (Feurstein, Visalberghi). L’apprendimento cooperativo. 
  • Edge effect e zona prossimale
  • Consapevolezza corporea ed emozionale. Il Focusing di Gendlin
  • Comunicazione e apprendimento. L’ascolto empatico. La comunicazione positiva. I meta-messaggi
  • Stili di apprendimento: Gli stili di pensiero di Sternberg. Il modello quadripartito degli stili cognitivi di Hermann. I canali rappresentazionali (PNL). Effetto alone
  • Strategie efficaci di apprendimento: mappe mentali, mnemo tecniche, lettura veloce
  • La concentrazione. Come incrementarla
  • Apprendimento e creatività
  • Onde alpha e onde beta
  • Gli autosabotaggi: come riconoscerli e superarli
  • La relazione insegnamento-apprendimento
  • L’ascolto attivo di Gordon, la comunicazione non violenta (Rosenberg)
  • L’insegnante Coach
  • L’apprendimento organizzativo
  • Il modello di creazione di conoscenza di Nonaka e Takeuchi
  • Il Manager Coach
  • Come facilitare laboratori di learning coaching con gruppi di studenti
  • Come facilitare laboratori di learning coaching con gruppi di insegnanti
  • Il learning coaching con gli adolescenti
  • Il learning coaching in azienda
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