Codice etico e coach interno

04/03/2021 Dalle 18:30 alle 20:00 • Webinar


In questo webinar interattivo, partiremo da un caso concreto in cui un coach ICF lavora all’interno di un’organizzazione e sia lui come coach interno che il cliente sono dipendenti dell’organizzazione (sponsor).

Come professionista ICF, il coach è chiamato ad agire all’interno delle “linee guida” del Codice Etico di ICF e questo può comportare a volte “prendere decisioni difficili o agire coraggiosamente”.

Il caso presentato è finalizzato ad aprire una discussione, un confronto, dove ciascun associato potrà contribuire con delle proprie osservazioni e/o commenti, in modo interattivo. Durante il webinar, verranno anche esposte testimonianze raccolte da alcuni coach ICF che prestano servizio come coach interni, occasione utile per fare il punto su questa figura professionale il cui ruolo sta aumentando in Italia.  

Il webinar riconosce 1,5 CCE di tipo CC.

BIO Membri codice etico

BRIGITTE MAUEL

Coach PCC dal 2010 inizia a fare volontariato in ICF Italia nel 2012 ricoprendo diversi compiti e ruoli. Dal 2017 è team leader del Comitato Etica.

Di origine europea, si trova molto a suo agio quando lavora in ambienti organizzativi internazionali. E' molto interessata ad alcuni temi specifici come la diversity e gli approcci sistemici nel coaching, sia nella teoria e che nella pratica. Dal 2014 accompagna i colleghi in percorsi di Mentor Coaching. 

RAFFAELLA IASELLI

Business, executive e personal coach PCC, Membro Comitato Etica ICF Italia dal 2017.

Svolge coaching e formazione per executive e team sullo sviluppo delle competenze trasversali: comunicazione efficace, leadership, intelligenza emotiva e motivazione per mantenere un alto livello di energia e benessere.

Per passione, conduce interventi di formazione per docenti e nelle scuole con i ragazzi per diffondere l’approccio di coaching e la consapevolezza emotiva, favorendo il dialogo intergenerazionale e il benessere del sistema scuola-famiglia.

LUCA MORELLI

Coach ACC, Luca ha maturato un’esperienza trentennale in una delle maggiori realtà creditizie nazionali con vocazione europea ed internazionale. 

Ha svolto attività squisitamente bancarie - sia in veste di professional che di middle manager / coordinatore di team (aree retail, organizzazione, loans administration). in questo contesto ha maturato anche esperienze legate alla gestione ed allo sviluppo delle risorse (HRBP) ed alla facilitazione /erogazione di corsi e workshop nell'area comportamentale.  

Partecipa attivamente come volontario - sia in qualità di coach sia nei team di supporto - ai progetti e alle attività del Chapter Italy della International Coaching Federation. Già membro del Team Formazione con ruolo di coordinamento dal 2016 al 2020, ha collaborato/collabora: (i) al Progetto "Ignite" dedicato ai dirigenti scolastici (2019, 2020); (ii) a "il Dono del coaching" a favore di Enti / Organizzazioni del mondo no-profit; (iii) all'ultima edizione della Coach Networking interamente digitale.

Scegli il tuo ticket

Biglietto soci

riservato ai soci ICF Italia

€ 0,00

Biglietto standard

riservato ai clienti non soci

€ 25,00

+ IVA 22%

Codice etico e coach interno
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.