Terminato un anno di grandi difficoltà e con l'arrivo di mesi sicuramente in salita, noi Coach abbiamo “ferite da leccare” e “cocci da raccogliere” ma, come ci insegnano i nostri Coachee, abbiamo tante risorse ed energie a cui attingere!
Rimbocchiamoci quindi le maniche e recuperiamo ciò che abbiamo perso. Acquisire nuovi clienti - B2B o B2C che siano - e far sentire a quelli già attivi la nostra presenza, sarà fondamentale per compiere l’impresa.
Se vogliamo essere noi a decidere con chi lavorare, non possiamo fermarci ad una buona comunicazione on line dei nostri servizi e al personal branding, ma è necessario pianificare l’attività di sviluppo commerciale.
Definita la strategia, la prima cosa da fare indispensabile è spostarsi sulla tattica decidendo quante ore la settimana, quanti contatti e quanti incontri ci servono per arrivare ai nostri obiettivi.
Perché è tanto importante?
Perché l’erogazione del servizio potrebbe prendere il sopravvento e sarà facile procrastinare i momenti destinati allo sviluppo commerciale a beneficio di ciò che più amiamo fare.
Quindi massima attenzione a questo aspetto!
La seconda cosa da fare è credere fermamente a questa tre buone notizie:
Sicuramente gli strumenti elencati non sono esaustivi.
Il mondo delle vendite è complesso e servono tempo ed esperienza per poter ottenere buoni raccolti dalla semina fatta, ma facciamo un passo alla volta; la nostra amata consapevolezza rispetto a ciò che si ha o meno nella propria cassetta degli attrezzi, insieme ad una buona dose di determinazione, perseveranza e proattività possono essere sicuramente un ottimo punto di partenza per far sentire la nostra presenza sul mercato a beneficio del nostro business e di chi ci ringrazierà per la differenza che saremo riusciti a fare con la nostra professione.
Autore: Chiara Valagussa, ACC
Relatore del webinar “Strategie di vendita del coaching: dal metodo tradizionale al virtual selling” - 14/01/2021